Bruno Zucchelli
24grammata.com- free ebook
[download]
È opinione largamente diffusa che Parma abbia assunto nel Medioevo, per un certo periodo di tempo, il nome Crisopoli. Il fondamento di tale opinione è in realtà tutt’altro che sicuro e richiede, a nostro avviso, un riesame complessivo del problema.
Un illustre studioso austriaco, Wilhelm Kubitschek, aveva affrontato l’argomento all’inizio del secolo scorso, prendendo in esame i principali documenti in cui il nuovo nome compare; egli aveva notato una singolare connessione di Crisopoli con la storia leggendaria di San Donnino e aveva finito per considerare il toponimo come fittizio, facendone risalire l’origine all’autore della Passio del Santo. L’interessante articolo, pubblicato in una rivista di numismatica1, è passato quasi inosservato e gli studiosi hanno continuato e mantener fede senza tentennamenti all’idea che Parma tra il VI e il VII sec. si sia chiamata Crisopoli2. Ma lo studio del Kubitschek merita un’attenta disamina.
Vediamo anzitutto i testi relativi a Parma Crisopoli…..
[Edito a stampa in «Archivio storico per le province parmensi» ser. IV, LVII (2005), pp. 333-360. © Bruno Zucchelli. Distribuito in formato digitale da Itinerari Medievali]
24grammata.com- free ebook
[download]