Maria Maddalena nella tradizione ortodossa e nella poesia greca

Crescenzio Sangiglio

24grammata.com/free ebook/ italiano

[download]
Sono questi i più importanti passi evangelici nei quali la presenza di Maria Maddalena, oltre che diretta ed esplicita, appare chiaramente primaria, anzi protagonistica. In tutti, tranne in uno (Gio. 19, 25-26), il suo nome è menzionato per primo, il che evidenzia in modo indiscutibile la sua preminenza tra le donne che seguono la predicazione di Gesù – ma più che “seguono”, sono in realtà vere e proprie discepoli “ufficiose”, discrete e appartate, ma non meno fedeli. Malgrado che nessuno degli evangelisti esprima un qualunque
apprezzamento per aver riscontrato distinte qualità in Maria di Magdala o ne ponga in rilievo speciali meriti, non si può non immaginarne l’effettiva esistenza, ragione per cui ad essa è riservato l’onore di guida del corteo non solo delle mirofore, ma anche di tutte le altre donne, giovani e anziane, che ascoltano l’insegnamento del Cristo. Insomma, il prestigio di Maria Maddalena doveva essere tale da farne accettare il primato da tutta la compagnia femminile senza alcuna eccezione.
Nei racconti dei tre evangelisti sinottici Maria Maddalena occupa il primo posto nell’enumerazione delle donne astanti sia durante la crocefis) Non dimentichiamo che nell’ambiente giudeo, in particolare di quell’epoca, la posizione sociale della donna escludeva qualsiasi possibilità di partecipazione a manifestazioni di carattere pubblico e tantomeno sèguiti itineranti come quello che faceva capo a Gesù. ) Le donne che vanno alla tomba di Gesù recando profumi e unguenti per spalmarne il corpo…

24grammata.com/free ebook/ italiano

[download]